Dalla teoria (fase pre-imbarco), alla pratica (quello che ho constatato) volando a dicembre con easyjet:

easyjet-logo

La prima cosa fortemente negativa (e forse l'unica) a malpensa, il TERMINAL 2 è dedicato ad easyjet, c'è un po' da camminare..ma la sorpresa è stata prima dei controlli..quando ho dovuto metter la mia micro-borsettina in valigia PRIMA di accedere ai controlli!
Una cosa mai successa prima (e dannatamente scomoda)... Non si è ripetuta però a Schipol (per fortuna!!)

L'assegnazione dei posti è stata casuale (facendo il check-in 2 giorni prima per il volo d'andata la fila 9..per quello di ritorno la 24 , praticamente in coda)

L'aereo aveva piu' spazio per le gambe (rispetto a ryanair) e i sedili eran di stoffa (quindi piu' confortevoli)
L'assegnazione dei posti avverra' anche per ryanair a febbraio, quindi le differenze fra le due compagnie si assottigliano (assegnare i posti ha il vantaggio che non si crea il serpentone di gente pronta a correre ad accaparrarsi il posto migliore facendo ore di file in piedi, di contro hai lo svantaggio che NON sai se il tuo vicino è un bambino urlante oppure un vecchietto brontolone)
Di contro va detto che in volo "rompono" decisamente meno riguardo alle vendite (che sian di gadget, profumi o servizi ecc..)

I controlli al ritorno son stati abbastanza generosi  (anche se io mi son tenuta sul minimo possibile).
Sia all'andata (a meno di meta') che al ritorno (poco dopo meta') i bagagli della fila son stati imbarcati (quelli superiori al minimo).
Io per sfortuna, nonostante la mini-valigina, non son stata abbastanza rapida a sistemarla su..così l'ho dovuta metter sotto il sedile... rovinandomi di non poco il confort di volo.

E' stato anche molto semplice controllare il tracking del volo (visto che si richiede la ristampa in caso di variazioni del volo anche solo di 5 minuti) sul sito easyJet

Dalla teoria ... alla pratica..ho visto molti usare lo smartphone per il check-in 

In sostanza un'esperienza positiva

(vi ricordo che fare solo andata costa di piu' in spese di prenotazione)