Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
viaggetto per diletto
23 mai 2012

budapest..cammino a ritroso: perchè l'Opera? quali sono i posti migliori per l'Opera di budapest?

allora.. hotel per il secondo giorno... vicino all'opera':
l'anno scorso avevo gironzolato + di una volta intorno all'opera...però.. era possibile visitarla dentro solo alle 16 (e alle 17).. al modico prezzo di una dozzina di euro...con la personcina che ti fa il sermoncino (NON amo le visite guidate!), in + Se volevi vedere un miniconcerto..c'era un supplemento: quindi perchè non buttarsi su una pièce?
Nella mia giornata è in palcoscenico Madame Butterfly...ok.. avrei preferito la carmen..ma va bene lo stesso!
comincia la caccia al biglietto: tutto è + facile del previsto, il sito è in inglese ma permette di prenotare agevolmente i biglietti
Ovviamente si da prima una scorsa, per data ,agli eventi nel sito 
Non è detto ci sia un'opera..ci può anche essere un balletto... o un'operetta.
Il sito mette anche in evidenza altri eventi, come biglietti a musei o allo zoo.
Nel mio caso ha funzionato egregiamente.. e l'unica cosa che si deve fare..è registrarsi ..e poi stamparsi a casa il biglietto.

perchè l'opera se non mi appassiona?

soprattutto perchè gli arredi e l'ambiente, che avevo potuto vedere prima grazie a google images, sono decisamente spettacolari!

ora veniamo al posto che ho scelto: 400huf = euro 1.78.. un'esperienza impareggiabile al costo di un caffè!!

prenoto una quindicina di giorni prima, quindi i posti disponibili non sono tantissimi, quelli superscontati sono in verdino pallido.
Ovviamente è meglio scegliere un posto il + possibile centrale..e la fortuna mi assiste.

                                 8A 3fila teatro spec          mia 2012-05-05, 18_29_41

scelgo il palco... non mi avrebbe rovinata nemmeno la platea...e posti ugualmente disponibili ci sono in piccionaia.
Meno male..che ho scelto uno dei palchi!
per una serie di circostanze..sono arrivata con una mezz'ora di ritardo...la cosa peggiore che mi poteva succedere era di perdere il primo atto!
così non è stato... la maschera mi ha accompagnato nel palco 8 del terzo girone (ci son due palchi 8, uno a destra e uno a sinistra del palco reale).
In pratica il mio posto era quello in alto a destra.

 

op

SI, avete capito bene, sono andata all'opera e me la sono goduta al prezzo impareggiabile di due euro!


all'interno c'erano anche degli appendiabiti, le sedioline erano imbottite e avevano lo schienale basso, e quelli della 3° e 4° fila erano incollati al pavimento.
Ma quelli della platea..e della piccionaia...eran di duro legno..rivestite di velluto color rosso sangue: quindi decisamente + scomode!!!
Fuori c'eran 13 gradi, pioveva..e così avevo lasciato in valigia il mio bell'abito da sera portato per l'occasione:quello che non mi aspettavo era che nel palco facesse un caldo...esagerato!!! (ebbene si, care signore..potete portare tranquillamente un abito con desquinèe! )

ho gironzolato nelle due pause...e i lati piu' esterni avevan dei divanetti mezzi in obliquo rispetto al palco, quindi scomodissimi.

Le prime due file han delle poltroncine che si possono spostare (quindi..ci si sente + liberi).

all'interno..tutto era in raso damascato..con tendoni drappeggiati..di squisita fattezza.

L'acustica era perfetta..stupefacente!!!

Il lampadario centrale..col soffitto ricco di affreschi..ha attirato il mio sguardo rapito per lunghi minuti!.

E chi detesta l'opera?

beh..la cosa + semplice..è pensare di sacrificare un'oretta.. si viene all'ora giusta.. scegliendo il palco si può entrare e uscire in modo da non disturbare troppo: anche se uno volesse fuggire dopo 10 minuti di gorgheggi!!!

poi al primo intervallo..si è liberi di gironzolare per le varie sale..che espongono anche delle mostre semi-temporanee
Nel mio caso..c'era molto da leggere..e persino qualche abito d'epoca..da ammirare!

il teatro è veramente grande da girare..anche se non è enorme

è anche molto bello guardare la fauna locale:
gli ungheresi..tutti agghindati..mentre gli americani..non brillano certo in buon gusto!!!

in ogni caso..ne vale decisamente la pena:
si respira in ogni caso l'aria di un'occasione speciale

Gironzolando per lo scalone principale..mi son sentita un po' come Sissi (l'imperatrice che veniva quì all'insaputa del marito):
una vera principessa!

salone opera

 

Il lato negativo...è che è durata tanto: il foyer per fare una sosta ristoratrice era affollatissimo; i tavolini tutti occupati..il vociare.. deconcentrante: avrei voluto gustarmi una bella coppa di tokaj..e farmi uno spuntino..ma nel mio caso si è rivelato difficile.
Ma questa..è un'altra storia...!!!

Publicité
Publicité
Commentaires
viaggetto per diletto
Publicité
Archives
Publicité