Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
viaggetto per diletto
16 janvier 2013

Stare meglio in viaggio

nell'ultimo volo, i miei classici rimedi per star meglio non hanno funzionato:

di solito porto con me 
-caramelle e chewing-gum da sgranocchiare all'atterraggio
-qualcosina da bere e da mangiare durante il decollo
- crema idratante perchè l'ambiente condizionato secca moltissimo la pelle

capo

ma stavolta..avevo l'inizio di un raffreddore
e mi son ritrovata con un dolore acuto alle orecchie, che non riuscivo a sistemare sbadigliando
(ho anche avuto paura di un'otite):
la persona a fianco a me aveva addirittura giramenti di testa: in sostanza il pilota era un cane! 
(o almeno il peggiore mai capitato in tanti anni di svolazzamenti per i cieli)

Mi son documentata, per star meglio è utile compiere le manovre che fanno anche i subacquei
alla fine dell'atterraggio (e non durante)
la manovra di Valsalva
(in pratica basta tapparsi il naso ed espirare  aBoccaChiusa)

oppure la manovra di  Frenzel
(mi tappo come sopra il naso con due dita e metto la lingua in fondo, sul palato molle, spingendo verso l'alto)

per info piu' corrette il sito che spiega gli effetti della pressione sull'orecchio

Publicité
Publicité
Commentaires
viaggetto per diletto
Publicité
Archives
Publicité